Che fine a fatto Mr Y. di Scarlett Thomas


Avevo sentito parlare di questo libro la prima volta in uno dei bellissimi video sui libri di Bluebeam310 (aka Federica Frezza). Quest'estate al mare, ad una vendita di beneficenza di libri usati, ecco che lo vedo spuntare, e un po' per curiosità, un po' per il prezzo assolutamente irrisorio decisi di comprarlo. Beh, devo dire che sono molto soddisfatta di averlo fatto. Non avevo mai letto nulla di Scarlett Thomas (purtroppo) ed è stata una piacevole scoperta.

"Che fine ha fatto Mr Y." è la storia di Ariel Manto, una studentessa di filosofia che sta elaborando il suo dottorato sugli esperimenti mentali insieme al suo professore Saul Burlem. Il titolo di questo libro è anche il titolo del libro che sarà al centro della storia: un libro rarissimo scritto da Thomas E. Lumas, misteriosamente scomparso dopo averlo scritto. Si dice, infatti, che il libro sia maledetto e che chiunque lo legga non sopravvive. Libro su cui il professor Burlem e di conseguenza Ariel concentrano gran parte dei loro studi. 
Burlem però scompare misteriosamente, senza lasciare alcuna traccia e poco tempo dopo una parte dell'università che frequenta Ariel crolla a causa del cedimento di un ex galleria della metropolitana situata proprio lì sotto. Questi due eventi saranno il punto di partenza della storia, di cui non voglio raccontarvi nient'altro per non svelarvi troppo. 
Vi dico solo che questo libro è un viaggio fantascientifico attraverso il mondo delle menti, del pensiero, della fisica quantistica e della letteratura; godibile nonostante a volte le spiegazioni scientifiche possano sembrare difficili per chi non ne capisce molto ;P 
Il mio giudizio finale è stato positivo: consiglio di leggerlo se avete voglia di intraprendere un viaggio in un luogo un po' diverso dal solito... 

Commenti

Post popolari in questo blog

My MAC Make Up Collection

Beauty Review: Cien Shampoo & Conditioner

Beauty Review: Forsan Olio di Ricino